http://irsam.com/wp-content/uploads/2018/10/arti_marziali_sardegna_500-500x582.png

La Nostra Storia


L'I.R.S.A.M. (Istituto per la Ricerca e lo Studio delle Arti Marziali) è stato fondato dal Maestro Angelo Sanna e ha lo scopo di diffondere le Arti Marziali quali JKD, Kali, Silat, Brasilian Jiu JIutsu, MMA, Nova Scrimia e Krav Maga.

Anni settanta:
L’IRSAM, allora Centro Budokan (casa della guerra) nasce come punto di riferimento per le arti marziali orientali in Sardegna. Sviluppa il proprio gruppo sotto la guida dei migliori maestri di Karatè e Kobudo: Shirai, Kase, Panada e Montanari della scuola di Kenji Tokitzu.

Anni ottanta:
Negli anni ottanta la scuola è la prima a praticare e diffondere nell’isola i combattimenti a contatto pieno
della Kickboxing con il maestro Jean Paul Pace. Nello stesso ambito trovano posto i primi seminari di Shootfighting, antesignani degli odierni Valetudo.

Anni novanta:
Negli anni novanta una nuova disciplina rompe gli schemi dei sistemi tradizionali. E’ semplice, diretta e non convenzionale e funziona veramente in situazioni reali. La neo nata I.R.S.A.M. apre le porte al Jeet Kune Do(oggi adottato dai SEALS, FBI e CIA americani) invitando nell’isola i migliori esponenti della disciplina: Dan Inosanto, Bob Breen, Cass Magda e Nino Pilla.

Oggi:
Il modificarsi della situazione internazionale e le nuove esigenze in materia di security portano l’ IRSAM ad aggiornare nuovamente il proprio bagaglio tecnico. Nasce così il gemellaggio con la Federazione italiana Krav Maga il sistema di combattimento usato dall’esercito e dai servizi segreti israeliani.

Angelo Sanna

Chief Instructor
Angelo Sanna

La Nostra Filosofia


Nel nostro logo sono presenti i quattro mori, che rappresentano la nostra Sardegna; il simbolo è all’interno di uno scudo, intorno vi sono i simboli delle varie discipline marziali che vengono studiate nelle nostre scuole; il nostro motto e’: FORZA PARIS (avanti insieme).

Il Nucleo della  scuola nasce nel 1979  a Sennori e in seguito a Sorso, con la prima scuola di Karate Shotokan Ryu “Budokan”, fondata dal Maestro Angelo Sanna. Oltre allo studio del Karate con maestri di fama internazionale quali Kase, Shirai, Panada, si iniziò a studiare, con il maestro Jean Paul Pace una disciplina che muoveva i suoi primi passi: la Kickboxing.

La nostra svolta nel nostro studio delle arti marziali avviene nel 1990 quando la nostra ricerca ci porta a studiare, seguendo il Maestro Enzo Montanari e la scuola di Kenji Tokitzu (Shaolinmoon), prima verso le scuole di Karate di Okinawa e poi quelle cinesi di Taiji e Kung fu.

Nel 1991 intraprendiamo lo studio del Wing Tsung e del Kali filippino. Nel 1992 con l’associazione AKEA e nel 1993 con i maestri Bob Breen e Nino Pilla, nostri ospiti in Sardegna, iniziamo a praticare il Jeet Kune Do e le varie discipline marziali insegnate all’accademia di Dan Inosanto (Shootwrestling, Brazilian Ju-Jitsu, Silat, ecc.).

Nel 1997 si forma un gruppo di ricerca sempre piu’ consistente di appassionati, che arrivano da diverse parti della Sardegna a Sorso, per studiare con il Maestro Angelo Sanna, che nel frattempo aveva approfondito le sue conoscenze marziali con i maestri Dan Inosanto e Cass Magda.

Nel 2002 nasce l’IRSAM, la nostra organizzazione che si è posta l’obbiettivo di studiare le arti marziali per diletto, autoprotezione, scienza e cultura.

Nel 2012 nasce il corso di Brazilian Jiu Jitsu e la collaborazione col M° Bernardo Serrini coach della Nazionale italiana di   BJJ e Grappling

È nostro desiderio studiare le arti marziali, metterci in discussione e condividere con tutti le varie esperienze ma decidendo di essere sempre arbitri del nostro percorso, rivendicando la nostra maturità e competenza.

I nostri istruttori


Dicono di noi


//irsam.com/wp-content/uploads/2018/10/Logo.png

L’I.R.S.A.M. (Istituto per la Ricerca e lo Studio delle Arti Marziali) è stato fondato dal Maestro Angelo Sanna e ha lo scopo di diffondere le Arti Marziali quali JKD, Kali, Silat, Brasilian Jiu JIutsu, MMA, Nova Scrimia, Krav Maga

Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter online per ricevere le nostre news.